giovedì 28 febbraio 2013

Cheesecake con fragole e lamponi




Il cheesecake è un dolce facile da preparare adatto in ogni occasione. Come dice la stessa parola  inglese, è composto da cheese ( formaggio) e cake ( torta), ed è conosciuto in tutto il mondo , dove esistono tantissime varianti.
Questa mia versione prevede la copertura con marmellata di fragole, e decorazioni di  lamponi e fragole.


Ingredienti
250 g biscotti  alla frutta Mc Vities
250 g mascarpone
250 g ricotta
100 g burro
3 uova
1 cucchiaio di farina
80 g di zucchero
***



succo di  limone Lemondor Polenghi 
1 vasetto di confettura extra  di  fragole VIS



Prepariamo la base: riduciamo i biscotti in briciole. Aggiungiamo il burro fuso e rivestiamo il fondo e i bordi di una teglia con l'impasto ottenuto. Lasciamolo per circa 15 minuti in frigo. 
Nel frattempo uniamo la ricotta e il mascarpone, aggiungiamo lo zucchero, la farina i tuorli . Montiamo a neve gli albumi e delicatamente incorporiamoli al composto. 

Versiamo la crema ottenuta sulla base di biscotti e mettiamo in forno a 180° per circa 30 minuti.


Una volta sfornata , facciamola raffreddare e cospargiamola di confettura  di fragole, diluita con un po' di succo di limone. Decoriamo con fragole e lamponi, e cospargiamo di zucchero a velo.
Accompagniamo questo dolce con  l'ottimo cuvée oro prosecco superiore DOCG di Carpenè Malvolti dal gusto delicato e molto fruttato.  Serviamolo tra 6° e 8 °.


Buon appetito!

Tutto l’universo cospira affinché chi lo desidera con tutto sé stesso possa riuscire a realizzare i propri sogni”
(Paulo Coelho)




14 commenti:

  1. Che dire....paradisiaco questo dolce!!!Complimenti un bacione ciao!!

    RispondiElimina
  2. Una delizia,poi con quel prosecco è il massimo!

    RispondiElimina
  3. La faccio molto spesso perché il mio ragazzo ne va matto!è un dolce semplice da preparare e gustosissimo!

    RispondiElimina
  4. Se ve tan lindo y delicioso que quiero probar,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  5. Già il cheesecake è buono di suo, con questa frutta diventa di una golosità incredibile, molto bella la tua presentazione :-)

    RispondiElimina
  6. Buonissimo e coloratissimo il tuo cheesecake, bravissima...

    RispondiElimina
  7. Wooow che meraviglia Annamaria!!
    Mi hai fatto venire una voglia di cheeesecake incredibile!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Grazie per il commento sul mio blog! ho sbirciato un po' sul tuo e devo dire che non potevo non ricambiare, complimenti per le ricette!! Ho trovato tante belle idee per la mia cucina! Un abbraccio a presto!
    Fabiola

    RispondiElimina
  9. Sono passata ad invitarti al mio primo contest"A tutta panna" Ti aspetto!
    http://fragole-e-panna.blogspot.it/2013/03/il-mio-primo-contest-tutta-panna.html

    RispondiElimina
  10. Beh .... Semplicemente strepitosa !😍

    RispondiElimina
  11. complimenti Annamaria, è splendido e golosissimo!!!!

    RispondiElimina
  12. Mi hai fatto venire la voglia di cheesecake :) Magnifica anche la presentazione!

    RispondiElimina
  13. Che delizia, è veramente golosa e ben decorata! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  14. Che bella, ammirò chi sa fare i dolci. :) brava

    RispondiElimina